Proposte di Riforma Costituzionale nel G.O.I.
In questa Sezione verranno segnalate le più significative proposte di Riforma Costituzionale avanzate dalla “base” del Grande Oriente d’Italia: sono ben accette tutte le idee che apprendisti, compagni o maestri massoni vorranno sottoporre all’attenzione generale.
Ovviamente, si richiede un’adeguata conoscenza della Costituzione e del Regolamento dell’Ordine vigente (non si può riformare ciò che non si conosce!).
Andando al link Lista “Grande Oriente Democratico”: Programma e iniziative, tutti potranno avere un’idea chiara di come Noi intenderemmo riformare/rivoluzionare il GOI.
In quella sede, infatti, è riportato per esteso (ma anche in forma di Sintesi Riepilogativa) il Programma (di partenza) su cui la Lista suddetta-da sola o alleata in una coalizione più ampia- intende chiedere e ottenere il consenso maggioritario dei maestri votanti della Comunione di Palazzo Giustiniani.
D’altra parte, nei mesi (o negli anni) che ci separano dalle prossime elezioni su base circoscrizionale (regionale) o nazionale, ci piacerebbe conoscere le proposte e le opinioni dei maestri massoni del presente e del futuro (attuali apprendisti e compagni), di tutta Italia, intorno alle riforme ritenute ormai necessarie e indifferibili per una Massoneria italiana che voglia affrontare adeguatamente le sfide culturali, civili e soprattutto spirituali, del XXI secolo.
Questo, non soltanto per arricchire, attraverso la voce (sovrana) della “base”, il dibattito costituzionale e programmatico interno, ma anche e soprattutto per ampliare, precisare e anche eventualmente modificare gli intenti progettuali della Lista/Coalizione che Noi intendiamo sostenere; senza contare che analoga preoccupazione di sapere ciò che effettivamente vuole e si aspetta il “popolo massonico del GOI” dovrebbe riguardare tutti coloro che, nel presente o nel futuro, di questo popolo chiederanno il voto.
Basta con gli stucchevoli pellegrinaggi in tutta Italia, non per ascoltare le esigenze e farsi carico dei problemi o dei sogni altrui, ma solo per indottrinare sui propri mediocri e generici programmi!
Basta con la presunzione dell’ammaestrare, dell’”imbonire” e del “manipolare”-con le buone e con le cattive- i propri fratelli, trattati come un gregge di pecore bisognose dell’Imperioso Pastore al comando: sia che sia un Pastore che decanti la (presunta) Tradizione, sia che annunci “Sorti Magnifiche e Progressive” (a chiacchiere)!
E’ giunto il momento di coltivare una Virtù poco praticata, ma assolutamente necessaria per chi ambisce di mettersi al servizio di una comunità (specie se ‘iniziatica’): la Ricettività, la capacità di Ascolto dell’Altro, dei suoi Bisogni e delle sue Idee.
Perciò, intendiamo dare voce a chiunque abbia qualcosa da dire sul futuro della più importante Famiglia massonica italiana: non importa se condivideremo o meno quello che direte o proporrete, qui da Noi le istanze intelligenti e ponderate troveranno piena accoglienza, senza alcun tipo di pregiudizio o censura.
Come per quanto concerne le altre comunicazioni alla redazione di questo Sito, potete indirizzare le vostre proposte e i vostri ragionamenti di natura “costituzionale, regolamentare o programmatica” a: info@grandeoriente-democratico.com